Fideiussione per Rimborso IVA

 

Da rilasciare all’apposito ufficio per ottenere l’anticipo rimborso dell’IVA (annuale, trimestrale, in compensazione).

Elenco dei documenti necessari per l’ esame dell’ affidamento:

  • Lettera firmata dal commercialista da cui si evinca l’origine del credito IVA
  • Fatture che hanno generato il credito
  • Lettera agenzia Entrate
  • Lettera di richiesta del Beneficiario. Qualora dovesse risultare datata, sarà necessario sapere i motivi del ritardo della richiesta
  • Mod.VR e mod. IVA completo (nel periodo in cui quest’ultimo non è ancora disponibile andrà sostituito con il prospetto di liquidazione periodica al 31 dicembre dell’anno di riferimento)
  • Mod.TR nel caso di richiesta di rimborso IVA trimestrale
  • Modd. IVA completi riferiti alle due annualità precedenti a quelle oggetto di garanzia
  • Questionario IVA debitamente compilato in tutte le parti e sottoscritto
  • Testo di garanzia allegato debitamente compilato comprensivo di interessi
  • lettera fermata dal commercialista sulla natura del credito IVA
  • In caso di credito IVA per acquisti, copia delle relative fatture (se numerose sono sufficienti le principali) e, nel caso di acquisti di beni immobili, anche copia dei relativi rogiti
  • In caso di credito IVA per operazioni non imponibili a seguito di dichiarazioni di intento,elenco dei clienti del contraente della polizza e copia delle dichiarazioni di intento di ciascun esportatore che il contraente ha inoltrato in via telematica all’Agenzia delle Entrate con allegate ad ognuna le copie delle relative fatture
  • In caso di operazioni effettuate in regime di reverse charge, le relative fatture e una dichiarazione sottoscritta dalle parti, o documentazione equipollente, che attesti che la tipologia dell’operazione rientra tra quelle soggette all’istituto del riverse charge
  • Riempire il modulo di presentazione di garanzia  (Scarica & Compila il modulo)
  • Questionario obbligatorio da firmare (Scarica, Compila & Firma il modulo)
  • Verificare Metodo di invio documentazione